Le basi del trading

Definire il trend

La prima cosa che dobbiamo definire guardando un grafico è la seguente: se siamo di fronte ad un trend rialzista, ribassista o laterale.
In un trend rialzista, nella maggioranza dei casi siamo in presenza di minimi e massimi crescenti:





Invece in un trend ribassista si avranno minimi e massimi decrescenti:


In un trend laterale invece avremo una formazione di un canale orizzontale dove oscillano i prezzi:



Come fare a stabilire la direzione di un trend? Con un metodo di una semplicità disarmante: la tracciatura delle trendline. In un trend al rianzo si uniscono con una riga i minimi importanti crescenti e viceversa in un trend ribassista. Di seguito un esempio di trendline rialzista e ribassista:










Supporti e resistenze

I concetti di Supporto e Resistenza sono una parte fondamentale dell’ analisi tecnica, in questo post cercheremo di introdurli anche con l’ausilio di alcune immagini. Comprendere tali principi consente di migliorare le previsioni, risurre le perdite e sfruttare le opportunità che di volta in volta si presentano.

Supporto
Il supporto è una zona di prezzo dove la forza dei compratori è maggiore dei venditori. Questo significa che attorno a quel prezzo, il titolo ha forti difficoltà a calare. Il supporto può essere considerato come una sorta di barriera al prezzo, oltre la quale il prezzo non riesce ad andare. Il motivo è legato alla forza dei venditori che riescono a contrastare la discesa di prezzo.
Graficamente si notano una serie di minimi e massimi, ed una oscillazione di prezzo che però non scende mai al di sotto di un determinato valore, questo altro non è che il supporto:
 
Resistenza La resistenza è l’opposto del supporto, quindi rappresenta una zona di prezzo attorno al quale la forza dei venditori è superiore rispetto a quella dei compratori, anche in questo caso può essere vista come una barriera, ma in questo caso alla crescita del prezzo.
Graficamente, la linea di resistenza si presenta nella zona superiore e in maniera opposta rispetto al supporto.

Non è semplice individuare i livelli di supporti e resistenze, anche perché ogni grafico cambia a seconda del time-frame osservato. Un intervallo di tempo di un’ora avrà i suoi supporti e resistenze, mentre un grafico relativo ad un periodo di un mese avrà necessariamente altri minimi e massimi di prezzi, e quindi differenti supporti e resistenze.
Quando un supporto o una resistenza può essere considerato valida?
Un supporto o una resistenza può essere considerata attendibile se si presentano tre fattori:
  • Frequenza
  • Volume
  • Fattore psicologico
Frequenza
Un supporto può essere ritenuto attendibile se lo stesso è stato testato e messo alla prova più volte nell’intervallo di tempo considerato. Questo significa che se ad esempio più di una volta il prezzo ha raggiunto il livello di supporto, ma ogni volta non lo ha mai rotto, quel supporto può essere ritenuto attendibile. Il supporto ha realmente tenuto, i prezzi non sono scesi al di sotto del prezzo limite. Stesso discorso può chiaramente essere fatto per la resistenza.
I volumi
Un supporto o una resistenza attendibile hanno dei volumi adeguati. Questi devono essere molto elevati nella zona in cui supporti e resistenze vengono messi alla prova, mentre devono essere più bassi nelle zone di minore pressione.
Le soglie psicologiche
Si tratta di valori interi di prezzo (ad esempio 15€, 20€ ecc ecc) che costituiscono dei supporti o resistenze psicologiche.
Rottura di un supporto o di una resistenza
I supporti e le resistenze sono fatte per essere superate, prima o poi il prezzo buca il supporto o la resistenza, in questo caso si parla di Breakout. Quando il prezzo rompe ad esempio una resistenza, questa, per il principio di intercambiabilità diventa supporto. Accade il contrario se viene violato il supporto, questo infatti diventa una resistenza.
Il grafico mostra il punto di rottura, la resistenza ( linea rossa), diventa supporto (linea verde). Ovviamente, come già affermato, vale anche il contrario:


Principio di intercambiabilità
Concludiamo la trattazione con il principio di intercambiabilità il quale ci dice che: ogni volta in cui un livello di supporto viene rotto, questo si trasforma in resistenza. Al contrario, ogni volta in cui un livello di resistenza viene rotto, questo si trasforma in supporto: